Bandiera italiana ARS·LITTERAE CALLIGRAFIA  Barra verticale  INCHIOSTRI E STRUMENTI SCRITTORI  Barra verticale  CARTA E SUPPORTI SCRITTORI  Barra verticale  CARATTERI IN CORSIVO INGLESE
Bandiera inglese ARS·LITTERAE CALLIGRAPHY  Barra verticale  INCHIOSTRO ANTICO  Barra verticale  INCHIOSTRO MEDIOEVALE  Barra verticale  INCH. STILOGRAFICO  Barra verticale  STRUMENTI SCRITTORI
     CALENDARIO  Barra verticale  SERVIZI CALLIGRAFICI  Barra verticale  CONTATTI




CALLIGRAFIA GOTICA



1. Minuscola Gotica o Protogotica o Gotica antica.

  La grafia Minuscola Gotica fu molto usata nella maggior parte dell’Europa occidentale tra la fine del secolo XI e la metà del secolo XIII.

Esempio di Minuscola Gotica

  Deriva direttamente dalla Minuscola Carolina ed appare inizialmente nelle zone di influenza normanna ed angioina, co-  
 
    
   
me l’Inghilterra e la Francia; si diffonderà poi nella Germania settentrionale, Scandinavia, Spagna ed in alcune aree dell’Ita- lia.
  La Minuscola Gotica, oltre ad essere una grafia storica di grande importanza, può anche essere cosiderata come una transizione grafica, nel passaggio dalla Minuscola Carolina alla Textura Quadrata, Textura Prescissa e Gotica Italiana o Rotonda.
  Molto usate, nelle varie espressioni della Gotica, furono le Capitali Longobarde, in alternanza con le capitali proprie di ogni forma; vedi l’immagine a sinistra e sotto.

Esempio di Capitali Longobarde


2. Textura Quadrata & Textura Prescissa.

  Tra il secolo XII e il XIII, la Minuscola Gotica iniziò ad assumere una forma più spigolosa, il cui esito finale compren- derà le due varianti grafiche Gothica Textura Quadrata e Go- thica Textura Prescissa; queste furono specialmente usate nell’Europa settentrionale ed ebbero la stessa durata tempo- rale.
  La differenza più notevole nelle due grafie sta nella forma  


Separatore



dei piedi e dei tratti ascendenti: i piedi della Textura Pre- scissa non hanno la forma “a diamante”, tipica della Textura Quadrata, e talvolta anche le ascendenti, che nella Quadrata hanno una forma “spaccata”, si presentano appiattite; in alcu- ni casi, la Textura Prescissa presenta alcune lettere netta- mente troncate: “a” dischiusa alla base, “d”, ecc.
  Le lettere capitali, impiegate per la grafia Textura, aveva-  
 
    
   


no la stessa forma per entrambe le varianti.
  Nota: nella prima riga della tavola seguente, le capitali ri- portate sono tipiche del secolo XIV, nella seconda riga, sono tipiche del secolo XV; nella terza riga sono riportati i caratteri minuscoli tipici della grafia; nella quarta, le possibili varianti; nella quinta, le abbreviazioni; nella sesta, le legature; e nella settima, i segni interpuntivi.
Caratteri della Textura Quadrata



Separatore



  Nella prima riga della tavola seguente, le capitali riportate sono tipiche del secolo XIV, nella seconda riga, sono tipiche del secolo XV; nella terza riga sono riportati i caratteri minu-  
 
    
   


scoli, tipici della grafia, con le varianti di alcune lettere; nella quarta, alcune possibili legature; nella quinta, le abbreviazio- ni; e nella sesta, i segni interpuntivi.
Caratteri della Textura Prescissa



Separatore



3. Gotica Italiana o Rotonda (Gothica Rotunda).

  Le grafie Gotiche Textura Quadrata e Prescissa non riusci- rono a generalizzarsi in Italia, dove la Minuscola Carolina si  
 
    
   


evolse invece in una grafia meno spigolosa e più aperta, co- nosciuta come Gotica Italiana o Rotonda; questa fu in uso dal secolo XII al secolo XVIII e fu anche riprodotta con caratteri tipografici in seguito all’avvento della stampa.
Caratteri della Rotonda



Separatore



I. Caratteri stampati della Gotica Italiana.

Caratteri stampati della Gothica Rotunda



 
    
   


II. Codice scritto in Gotica Italiana.

Codice in Gotica Italiana



III. Altro esempio di Gotica Italiana.

Esempio di Gotica Italiana




SERVIZI CALLIGRAFICI

Si scrivono a mano indirizzi su buste per partecipazioni nuziali ed inviti varî.
La grafia Corsiva Inglese è la più richiesta ed indicata.
Prezzi: indirizzi in Corsivo Inglese: € 1.50 l’uno; indirizzi in Grafia Italica: € 2.25 l’uno.
Non si eseguono scritture su carta di Amalfi.

Tempi di esecuzione / Contatti / E-mail immediata


Chiudi
 
    
   
 
HTML valido  CSS3 valido   Condivisione su Facebook