Bandiera italiana ARS·LITTERAE CALLIGRAFIA  Barra verticale  INCHIOSTRI E STRUMENTI SCRITTORI  Barra verticale  CARTA E SUPPORTI SCRITTORI  Barra verticale  CARATTERI IN CORSIVO INGLESE
Bandiera inglese ARS·LITTERAE CALLIGRAPHY  Barra verticale  INCHIOSTRO ANTICO  Barra verticale  INCHIOSTRO MEDIOEVALE  Barra verticale  STRUMENTI SCRITTORI  Barra verticale  CALENDARIO  Barra verticale  CONTATTI
     SCRITTURA GOTICA  Barra verticale  SERVIZI CALLIGRAFICI



  Calamaio di inchiostro stilografico  
    
   
INCHIOSTRO STILOGRAFICO FERRO-GALLICO
PRODUZIONE PROPRIA ARTIGIANALE

ATTUALMENTE NON DISPONIBILE









Linea orizzontale


1. Caratteristiche

  Il calamaio contiene 35 ml di inchiostro, prodotto secondo la formula di O. Schluttig e G. S. Neumann, confrontata con al- tre formule della prima metà del secolo XX.
  Tutte le sostanze rimangono solute in acqua distillata, gra- zie alla presenza di una modesta quantità di acido cloridrico libero ( 2.5 g/l ). Lo scritto imbrunisce velocemente su carta quando l’inchiostro si asciuga; ma la massima intensità del colore nero si ottiene solo dopo alcune ore, necessarie per la completa ossidazione del composto ferro-gallico.
  L’inchiostro presenta una notevole resistenza ad azioni meccaniche e agli agenti atmosferici: umidità, nebbia, azione diretta del sole e della luce in genere.
  Comprende acido fenico in ragione dello 0.1%, acido clori- drico, 0.25%, ed un colorante naturale, che aumenta la visibi- lità della grafia durante la scrittura. Vedi altre descrizioni in «Inchiostri e strumenti scrittorî», cap. 3.

 
    
   
2. Istruzioni per l’uso

  Aprire il calamaio, caricare la penna stilografica e richiude- re immediatamente. Se il meccanismo della penna contempla l’uso di una cartuccia, caricare questa con l’inchiostro ferro- gallico, aspirato prima con una siringa. Non lasciare a lungo la penna stilografica senza tappo se non si deve scrivere.
  L’inchiostro può anche essere usato con penna di volatile o con pennino metallico; per tale uso, si consiglia di metterne un poco in un altro contenitore, dove si potrà intingere.
  L’inchiostro, usato con penna di volatile o con pennino, non dovrà mai essere rimescolato a quello originario.


Linea orizzontale






HTML valido  CSS3 valido